ASSEMBLEA COSTITUENTE

DELLA

SEZIONE DI MODENA

 

34 proclamazione della costituzione della sezione

 

Con l’Assemblea Costituente di sabato 2 Dicembre 2017, nasce la Sezione di Modena dell’associazione scout C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).

Sino ad oggi il Gruppo C.N.G.E.I. di Modena - nato nel 1995 come BO4-MODENA e attivo da più di vent'anni - è stato affiliato ad altre Sezioni Provinciali (Bologna prima, Bondeno poi). Grazie in particolare alla tenacia e alla passione di Francesco L'Astorina e Paola Reggiani (che hanno aperto il primo gruppo scout C.N.G.E.I. nel 1995 a San Donnino), nel corso degli anni si è consolidata una realtà di scoutismo laico a Modena che ha visto nella Assemblea Costituente di sabato il raggiungimento di una tappa fondamentale: la creazione della Sezione Provinciale C.N.G.E.I. di Modena autonoma, e come tale riconosciuta dal Consiglio Nazionale.

Alla presenza del Vice Commissario Regionale C.N.G.E.I. Massimo Aguzzoli, circa 60 tra bambini e ragazzi (dai lupetti ai rover) che appartengono alle tre branche scout C.N.G.E.I. oggi presenti a Modena (“Branco del Fiore Rosso”, Reparto “Rosa dei venti”, Compagnia”Yggdrasil”) e dei soci adulti,si sono svolti i lavori costituenti. Nel corso dell’Assemblea Costituente sono stati eletti gli Organi rappresentativi del C.N.G.E.I. a livello provinciale nella figura di Presidente, Commissario, Membri del Comitato di Sezione e del Collegio dei Revisori dei Conti.